venerdì 14 novembre 2008

VOIP(Voice over ip) e UMTS

VoIP
Spesso mi capita di sentire dire ,da persone , che utilizzando un palmare o similare, e una connessi ad uno spot wi-fi si riesce ad effettuare una chiamata o addirittura una video chiamata(utilizzando il cosi detto voice over ip). Ovviamente il tutto utilizzando programmi come skype.
I risultati sono per loro accettabili, anzi lo reputano , a loro dire, “capace di soppiantare l’UMTS”. Mi verrebbe da dire “che grande fesseria”, e vi spiego perché la penso così.
Premesso che l’UMTS è un sistema nato male, sviluppato peggio e che morirà non appena la LTE (LONG TERM EVOLUTION) lo seppellirà insieme a tutti gli accrocchi (HSUPA,HSDPA ecc) ideati per migliorarlo. Ma questa è un’altra storia. Tornando a noi bisogna dire che i due sistemi sono totalmente differenti e sono nati per fare cose diverse. L’UMTS è un sistema nato per fare la videofonia ed anche con i problemi strutturali che ha (banda limitata 215 MHz), riesce ad offrire un servizio in tempo reale, senza cioè far avvertire all’utente un ritardo di svariati secondi nella ricezione della voce dell’altro interlocutore, problema classico del voice over ip.
Inoltre il un router wi-fi non è capace di gestire la mobilita dell’utente e tanto meno le cose cambieranno prima dell’avvento del WIMAX 802.16e (ma dubito che i router diano i pacchetti delle chiamate in tempi brevissimi dal momento che l’ip protocol non fa differenza di priorità a seconda dei servizi). Quindi almeno per adesso, in mancanza d’altro, dovremo tenerci i nostri due sistemi con i loro pregi e difetti.
Penso ci siano delle interessanti novità che bollono in pentola, bisogna solo aspettare, recessione permettendo.

Nessun commento: