domenica 3 agosto 2008

Test iPhone 3G Apple

Lavorando per una società radiomobile (non dico quale perché non mi pagano per la pubblicità) ho spesso la possibilità di maneggiare e testare telefoni cellulari. Due giorni fa ho avuto l’onore di provare il nuovo Apple iPhone 3G. A differenza della marea di cellulari che da anni ci lasciano indifferenti o quasi, per questo ho dovuto aspettare che si calmasse l'iPhone mania che aveva contagiato anche i miei colleghi. Il fenomeno mediatico che Apple crea attorno ai suoi prodotti, è qualcosa che spesso va al di la della potenzialità del prodotto stesso. Guardando il pacchetto in cui è contenuto ci si rende conto che la Apple sicuramente non tralascia l’aspetto esteriore, sembra, infatti, di scartare la confezione di un oggetto di lusso.
Dalla confezione fuoriesce grazie ad una linguetta il gioiellino, bello, e sotto caricatore, manuale, cuffie e dock station. Il mobile ha un’estetica sobria, di dimensioni medie, dal peso un po’ elevato 133g. Il guscio posteriore è in plastica, mentre anteriormente spiccano in basso il tasto home, ed il monitor da 3.5” 480x320. Quello che mi salta all’occhio e di cui tutti parlano è l’assenza di una fotocamera, posta lato schermo, per la video chiamata. Chissà a cosa pensavano gli ingegneri di casa Apple quando hanno deciso di non metterla. Lateralmente, a sinistra, si trovano i tasti volume sotto l’altoparlante e il microfono e sopra il foro per le cuffie. Lo metto subito in funzione con il tasto in alto e spostando la barra sul video da sinistra a destra. Immediatamente mi si presenta una schermata chiara e leggibile, nonostante la risoluzione elevata non vi sono icone microscopiche.
Non intestarditevi a cercare l’icona degli MMS perché non esiste. Si sembra assurdo, ma è così, ma da Apple c’è da aspettarselo. In basso a sinistra vi è l’icona telefono la schiaccio, ma non ho numeri in rubrica. Avendoli basterebbe selezionarlo con un dito e il gioco sarebbe fatto. Compongo un numero, chiamo mamma e l’audio è perfetto. Poi chiamo mia sorella idem, ed anche lei mi sente benissimo. Non riscontro problemi nel passaggio 3g/2g, bug che hanno riscontrato molte persone e che in ultima analisi può richiedere l’upgrade firmware. Ma tutto è a posto. Passo poi alla funzione l’ipod, e lì non ho grosse sorprese, mi aspetto il massimo ed è arrivata anche la lode. Posso anche scaricare, pagando, brani via internet direttamente da iTunes, per la cronaca, Apple incamera il 30% delle vendite senza fare nulla. Beati loro. Anche i video hanno un’ottima resa grazie anche al monitor orientabile, e volendo vedere un video su youtube ci si mette poco anche grazie alla velocità di connessione HSDPA. Provo a scattare una foto, ma non mi aspetto molto data la scarsa risoluzione solo 2 Megapixel. Nel monitor si vede bene, ma portandola su un monitor si nota la scarsa risoluzione. Rimane notevole la manipolazione delle foto, ed è possibile, infatti, ingrandirle o ruotarle semplicemente con due dita. E’ possibile scorrere le foto per poi ingrandire quelle che c’interessano. Se hai voglia di immortalare il compleanno del tuo amico rinuncia, per chi ancora non lo sapesse iPhone non registra filmati video. La fotocamera non è abilitata allo streaming video. Forse in futuro risolveranno il non piccolo inconveniente. Per quanto riguarda la connessione ad internet tutto funziona per il meglio, e ruotando il mobile anche la pagina si adatta al nuovo posizionamento. In conclusione Vi sono molte lacune e molti pregi in questo iPhone 3G, uno su tutti quello di aver acceso l’interesse degli utenti verso un prodotto che prima era considerato di nicchia.
Voto 8

Nessun commento: