martedì 29 luglio 2008

Test Samsung Omnia i900

DIMENSIONI SAMSUNG OMNIA I900La Samsung lancia un nuovo telefonino tuttofare con dimensioni generose 112x57x12.5, ma con un monitor da 3.2” il Samsung Omnia i900. Una particolarità che è subito evidente, scartando il pacco, è il bel design del pennino, ma allo stesso tempo incuriosisce la mancanza di uno slot dove collocarlo. E’ dotata di un cordino con il quale legarla allo smartphone, ma non è una soluzione molto comoda. Nel giro di poco tempo si passerà a non utilizzarla e a prediligere l’opzione polpastrello. Sempre in dotazione sono fornite delle cuffie con attacco classico da 3.5mm più facilmente sostituibili. La parte anteriore del Samsung presenta un monitor che occupa gran parte dello spazio con la sola eccezione per i tasti chiamata , il joystick in basso, e la telecamerina in alto. Lateralmente, in basso a sinistra, trova posto l’attacco usb (Samsung proprietaria).
Posteriormente vi è l’altra fotocamera da 5 Megapixel con un led flash. Sotto la copertura posteriore è collocata una batteria da 1440 mAh a ioni di litio che permette una durata di 500 ore in standby e più di 6 ore in conversazione. Il display ha una risoluzione 240x400 pixels e 65000 colori, ma perde punti nella visibilità con luce esterna intensa.
Tutto il sistema funziona alla perfezione grazie anche all’elevata velocità di calcolo del processore di 624Mhz (tra i più veloci in commercio) che riduce i tempi di latenza al minimo. Il tutto è gestito da un’interfaccia di tipo touchscreen ottimizzata, che può essere utilizzata, a differenze di windows mobile, anche senza pennino. Per quanto riguarda la memoria in dotazione, vi sono 2 versioni da 8GB e da 16GB(espandibile micro sd). La macchina fotografica è un ottima 5 Megapixel con autofocus, sensibilità fino a 800 Iso e bilanciamento del bianco. Semplice da usare è anche molto veloce. Basti pensare che impiega solo 3 secondi per lo startup della fotocamera. Volendo poi, visionare le foto, media album rende tutto semplicissimo e veloce, anche grazie al filtraggio preventivo della tipologia di file da aprire(foto, audio, video). SAMSUNG I900 OMNIASempre utilizzando la fotocamera è possibile eseguire delle registrazioni video da 15 fps in Mpeg4 con risoluzione 640x480 e da 30fps 320x240, che non rappresenta il top di gamma Nokia è una spanna sopra. Altro gadget dell’Omnia è il GPS e l’A-GPS, quest’ultimo permette di calcolare la posizione del mobile scaricando i dati via internet(WI-FI) o 2G/3G con tempi di localizzazione di 3 secondi contro i 2-3 minuti del GPS tradizionale. Altro punto di forza è la qualità audio. Siamo al top di prestazioni, anzi oltre. Continuando nell’interminabile carrellata di opzioni integrate, un breve accenno al buon video player per la riproduzione DivX, alla radio con RDS(ottima), e all’uscita TV-out(ciliegina sulla torta). La macchina è offerta con windows mobile 6.1 professional, un editor video, per la modifica dei filmati, e altri applicativi come Shozu, che permette la connessione ad una community per lo scambio di file. Se non fosse per un paio si sbavature sarebbe perfetto. In ogni caso è uno smartphone al top, e non è meno valido di un più blasonato iPhone, anzi. Il prezzo circa 470€.
Voto 9

Nessun commento: