lunedì 28 luglio 2008

Test HTC Diamond

HTC DIAMONDDal lancio del primo telefono touchscreen (LG Prada) ad oggi n’è passata d’acqua sotto i ponti. Sicuramente con il debutto del primo iPhone 3g vi è stato una notevole spinta in avanti nella richiesta di questi dispositivi.
L’HTC con il suo nuovo modello, il Diamond ha, in effetti, dichiarato guerra all'iPhone, perchè le similitudini ci sono e il telefonino è valido.
Esteticamente è molto gradevole e non tanto grande. Tra i vantaggi annovera la navigazione internet facile grazie sia ad Opera mobile 9.5 sia alla velocità di trasferimento. Può, infatti, sfruttare l'HSDPA a 7.2Mbits/s, il Wi-FI O L’UMTS.

Lo schermo, un 2.8" VGA, non è dei più grandi, ma è rapportato alle sue dimensioni, ed è dotato di retroilluminazione che si adegua alla luce esterna. Sulla parte alta dello schermo trova posto la telecamerina per la video-chiamata mentre in basso i 5 tasti(home-indietro-fine chiamata-inizio chiamata-joystick) per la funzioni principali. Sulla parte posteriore vi è l’altra telecamera 3.2 megapixel con autofocus. Il Diamond sfrutta le potenzialità del windows mobile 6.1 prof., ma si può utilizzare, in alternativa, l'interfaccia grafica TouchFLO 3D con le principali funzioni (contatti, messaggi, mail, internet, video, musica, settaggi) selezionabili con il semplice uso di un dito. Insomma un'interfaccia intuitiva che permette di fare a meno, o quasi, dell'utilizzo di windows. Altre opzioni integrate sono l’applicativo per visionare foto e video, possibilità di impostare previsioni meteo fino a 10 città, agenda ecc. L'HTC può inviare/ricevere sms/mms, e per la scrittura utilizza una tastiera grafica (touchscreen ovviamente)a scelta tra qwerty e compact qwerty. Per quanto riguarda la connettività, oltre ad essere un Tri-band, supporta anche GPRS, EDGE, HSDPA DATA sino a 7.2Mbits/s, oltre ovviamente al Wi-Fi e al Bluetooth. La fotocamera è buona, ma non una delle migliori in circolazione(adesso si trovano anche da 5-8 Megapixel) e non è dotata di flash, ma con i suoi 3.2 Megapixel e l’autofocus scatta foto alquanto nitide. Le dotazioni di questo “gioiello” non finiscono qui. E’, infatti, corredato di Radio e Windows media player con il quale ascoltare i brani musicali. Supporta la quasi totalità di formati audio, ma bisogna usare le cuffie in dotazione con attacco mini usb. I file musicali possono essere salvati sulla memoria interna di 4GB o su di una memoria supplementare inseribile tramite apposito slot.

La potenza dell’altoparlante è buona (66 db per lo squillo) mentre per quanto riguarda la qualità del suono, con cuffie, siamo al di sotto della media(qui Ipod la fa da padrona).
Il sw in dotazione è ricco, Office Mobile AdobeLite. In concreto tutto l’indispensabile. Cosa altro dire, la durata della batteria è di 5.5 ore in conversazione. Insomma un telefono senza grosse lacune forse solo il neo della qualità audio che non è all’altezza dei concorrenti. Ma nonostante ciò supera l’esame a pieni voti grazie anche alla sua ricchezza di dotazioni.
Il prezzo on-line attuale è di circa 478€.
Voto 8

Nessun commento: