martedì 2 dicembre 2008

G1 by Google-Pregi e difetti

g1 gphoneSu cnet.com vi è un interessante articolo sul G1. Ho pensato di tradurre dei passaggi, i piu importanti.


g1 google phone

I pregi
Il T-Mobile G1 è corredato di una tastiera QWERTY, supporto 3G, Wi-Fi,GPS e Bluetooth.Il sistema operativo Android offre una buona integrazione con le applicazioni Google. Quando più applicazioni saranno disponibili, il G1 diventerà uno smartphone più potente per tutte le tipologie di utilizzo. I difetti:I il G1 non include un attacco standard per l’auricolare. Ci sono delle problemi di design che ne rendono difficile l’utilizzo. Il funzionamento del tracking GPS lasciava perplessi, e la qualità delle cassa integrata non era delle migliori. Anche se non amiamo il design e ci sarebbe piaciuto qualche caratteristica aggiuntiva, la vera forza di questo T-Mobile G1 è la piattaforma Android.E’ trascorso quasi un anno da quando Google Android fu annunciato, e indiscrezioni di un piccolo dispositivo, denominato HTC Dream, hanno iniziato a fare il giro del web. Potremmo dire che le notizie si sono mescolate così come per l’Apple Iphone, non solo perché era il primo dispositivo Google ad avere Android, ma anche perché aveva le potenzialità per superare Apple.Il 23 settembre, al mondo è stato ufficialmente presentato l’HTC Dream meglio conosciuto come the T-Mobile G1, e le reazioni iniziali andavano da “ tutto qui?” a “lo devo avere!”. Noi rientravamo nella fascia del “tutto qui2, questo perché se G1 da un lato offre delle funzionalità che Iphone non offre (telecamera migliore, Google street view) , d’altra parte non supporta Microsoft Exchange o il video recording, anche se verranno probabilmente implementate in seguito. Le aspettative non erano state confermate. Tralasciando questi reclami, siamo stati impressionati dal sistema Android. Vi è un enorme potenziale per il G1 (e ogni device che utilizza Android) che potrebbero renderlo potente minicomputer non appena gli sviluppatori creeranno ulteriori applicazioni. Ovviamente vi è molta curiosità per Google Android da attrarre compratori.Le misure dell’HTC sono Dimensions (LxWxT) 117.7 mm x 55.7 mm x 17.1 mm pesa 158 g e gli aggettivi più adatti per definirlo sono “strano” e “interessante”. Questo anche perché la parte inferiore del mobile ha un leggero angolo questo perché hanno presumibilmente voluto avvicinare il microfono alla bocca.In una battaglia fatta di apparenze il vincitore sarebbe Apple Iphone.Il G1 ha una costruzione solida e la parte posteriore è rifinita con una gomma soffice al tatto, che ne rende l’utilizzo confortevole. La ragione delle sue larghe dimensioni sono dovute al tastiera QWERTY completa. Ci sono un numero di utenti che sono riluttanti all’utilizzo del touch screen per la mancanza di senso tattile, così il G1 è un’attrattiva opzionale per i clienti.
La tastiera é una reminiscenza di un modello precedente (T-mobile sidekick). I tasti sono un po’ piccoli, ma distanziati e l’utente non dovrebbe avere troppi problemi. Dovendo muovere un appunto, preferiremmo che i tasti fossero più rialzati. Il problema grande è la difficoltà nel mantenere il G1 e scrivere i messaggi con una sola mano, questo a scapito della velocità di scrittura.
Touch sceen
Quando si scorre lo sportellino, cambia l’orientamento dello schermo , ma l’rientramento dello schermo non cambia ruotando il mobile. Questo perché anche se dotati di un accelerometro, da test effettuati, le persone gradivano la rotazione solo al passaggio della modalità tastiera. Questo non vuol dire che la funzionalità non verrà implementata in futuro.
Il display misura 3.2 pollici ed ha una risoluzione 320x480 ed è touchscreen, ma funziona solo al tatto del polpastrello e non dell’unghia o di un pennino, e fornisce una vibrazione all’atto dell’inserimento di un carattere.
Per accedere alle varie funzioni da un applicazione, tu puoi tenere premuto per un tempo più lungo, e una finestra comparirà con le opzioni. Puoi navigare velocemente attraverso le liste trascinando un dito. Tuttavia lo schermo del G1 non è multitouch, quindi non potrete, come per l’Iphone, zommare le pagine facendo scorrere le dita dentro o fuori. E dobbiamo ammettere che questa opzione ci manca, perché ci rendeva la vita facile.
Interfaccia utente
Dopotutto , l’interfaccia del G1 è pulita, simpatica, e facile da usare. Hai la libertà di personalizzare, la pagina iniziale con le tue applicazioni principali. Oppure vi è un tasto nella parte bassa dello schermo che puoi trascinare in alto. Questo mostrerà un menù completo delle applicazioni. Vi sono molti aspetti attraenti del G1 come il display in vetro, o la trackball per la navigazione. E la risposta del touchscreen è al livello con l’Iphone, anche se non è altrettanto intuitiva. L’Iphone non ha una pagina iniziale personalizzabile, ma si entra direttamente in un menu. Facendo una precisa comparazione tra G1 e iPhone, l’interfaccia dell’iPhone vince.
Caratteristiche esterne
Sotto il display, sono posizionati i controlli di navigazione, che includono il tasto chiamata, fine, spegnimento , Home, indietro e la trackball di navigazione e il tasto menu. Per esempio se sei nel web browser e schiacci il tasto Menu, avrai le opzioni per aprire una nuova finestra, andare ad un URL, salvare l’indirizzo di una pagina e cosi via. Un problema minore che ci infastidisce è il fatto che schiacciando il tasto End/Spegnimento, il mobile vada in stato di lock. Siamo abituati ad utilizzarlo come via breve per uscire dall’applicazione.
Sul lato sinistro sono alloggiati una rotella per il controllo del volume ed uno slot di espansione microSD. Sul lato destro invece il tasto attiva/scatta della macchina fotografica., ma si può utilizzare il trackball per scattare.
Sulla parte bassa dell’unità , vi è una porta mini USB, dove si collega il cavo di alimentazione e purtroppo è l’unica porta per gli auricolari. Nel caso si voglia usare delle cuffie personali, bisognerà dotarsi di un adattatore. Ultimo ma non ultimo, il G1 offre una batteria di scorta.
Accessori
Il T-Mobile G1 viene venduto con un caricabatteria da viaggio, un cavo USB, un auricolare, una micro SD da GB ,una custodia protettiva, e i manuali.
Caratteristiche
Essendo il primo smartphone ad utilizzare Google Android come sistema operativo, cosa offre il T-mobile G1? Una stretta integrazione con i prodotti Google, incluso Gmail, Google Maps e Google Calendar . Il G1 e Quad Band e supporta la teleconferenza.
Wi-Fi e 3G
Il G1 supporta 3G ma i test effettuati sono stati positivi, in alternativa vi è il Wi-Fi integrato. Alcuna applicazioni come YouTube si adeguano alla velocità di download. I modalità Wi-Fi, i video saranno Hi-res. Per effettuare il download di canzoni da Amazon Mp3, è necessaria una connessione Wi-Fi come con iPhone. Su Android Market e disponibile un’applicazione, chiamata iSkoot for Skype, che permette di effettuare chiamate con Skype (Voip) utilizzando la rete telefonica.
C’è anche un wireless manager nel menu impostazioni dove poter accendere e spegnere tutte le connessioni radio. Per risparmiare energia, si può anche passare da 3G a EDGE.
Web browser
Il G1 Webkit come base del per il suo browser, che anche alla base del core Safari, il browser di iPhone. Supporta l’HTML esteso, Java, ma non Flash. Puoi spostarti attraverso le pagine usando le dita ma non puoi zommare come con l’iPhone. Puoi tuttavia sfruttare i comandi di zoom portandoli sulla parte bassa dello schermo. Puoi anche sfruttare il trackball per spostarti.
Se l’interfaccia del browser lascia un po’ a desiderare, ci piace che abbia un numero elevato numero di settagli per personalizzarlo. Tra questi la dimensione del testo, il blocco dei pop-up, l’opzione dell’ auto fit delle pagine, la possibilità di abilitare o disabilitare i javascript, l’opzione di non accettare i cookies, l’opzione di pulire la cache, storia, password.
Android Market
Forse per competere con l’Apple Store, Google ha implementato un negozio di vendita applicazioni on-line chiamato Android Market, ma strutturato in maniera diversa.
Quando si entri nella lista delle applicazioni, divise in Produttività, Lifestyle, e cosi via.
Abbiamo effettuato il download di alcune applicazioni dall’Apple Store. E possibile farlo dal momento che questo non è legato ad un programma come iTunes e non necessita di username o password per il download. Dopo averle scaricate, appariranno nel menu e nella cartella My Downloads.
Vista la giovane età di Andoid Market, non è possibile fare un raffronto tra le applicazioni disponibili.
E-mail e messaggi.
Il G1 supporta svariati e-mail accounts. Si può configurare lo smartphone per l’accesso POP3 IMAP4. Supporta completamente l’HTML, quindi potrai vedere foto, grafici, testo.
Brutte notizie per gli utenti affari. Purtroppo non ci sarà, all’inizio, Microsoft Exchange Server, quindi non si potrà sincronizzare la tua e-mail Outlook, calendario, contatti e così via. Puoi controllare le mail da OWA (Outlook Web Access).
Produttività e PIM tools.
Il G1 offre i PIM di base (personal information management). Puoi avere il calendario, contatti, calcolatore, orologio. IL vantaggio del G1 è che i contatti, calendario, Gmail, sono aggiornate via etere cosi senza dover sincronizzare il G1 ogni giorno con il pc. Attualmente il G1 non è la scelta migliore per utenti corporate, non potendo visualizzare a pieno i documenti Office. Siamo sicuri che come Android Market si espanderà, più applicazioni saranno disponibili.
GPS
Il G1 offre un servizio di geolocalizzazione GPS. Certo le mappe sono prevaricate sul device. Inoltre hai Google maps street view, con una veduta di 360°, semplicemente ruotando il cellulare(nessun dispositivo supporta questa funzione).
Musica e video
Il G1 ha incorporato un player musicale che soddisferà gran parte degli utilizzatori occasionali. La musica è organizzata in Artisti, Album, Canzoni, e playlist. Ci sono le funzioni tipiche come repeat shuffle ecc.. Ci è piaciuto che si potesse convertire istantaneamente una canzone in una suoneria.
Forse la particolarità più interessante del music player è il suo legame con Amazon MP3 Store, che ad differenza dell’ iTunes Music Store, permette di scaricare musica DRM-free. Questo vuol dire che con questa musica si può trasferire da computer a computer, modificarla in brani più brevi ecc.. Le canzoni costano meno che su iTunes, (in America) circa $0.89, e un album dai 5$ ai 9$. Ovviamente non sei costretto a scaricare musica da Amazon, ma puoi effettuare l’upload della tua musica, sul tuo G1 CHE SUPPORTA MP3, M4A, AMR, WMA, MIDI, WAV, viene fornito con miscroSD da un giga ma supporta fino a 8GB, ma non supporta lo stereo Bluetooth.

Macchina fotografica.
Il G1 è equipaggiato con una fotocamera da 3.2 megapixel, che supera l’iPhone da 2 megapixel, ma non si possono registrare video. E peggio ancora non vi sono settagli come il bilanciamento del bianco, modalità di scatto, effetti ecc. Anche su altre fotocamere il trend dei costruttori è quello di non implementare tali possibilità.
Prima di riuscire a scattare una foto chiara , con il G1, abbiamo dovuto scattarne circa 10-12. abbiamo riscontrato una qualità era mediocre.

Nessun commento: